Pietro Siciliani tra arte pittorica e metaverso
Nella serata del 20 dicembre 2025, nel meraviglioso chiostro del Palazzo della Cultura di Galatina, una rappresentanza di studenti del nostro Istituto, accompagnata dal Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Melilli, ha presentato i lavori realizzati per i 140 anni dalla morte dell’illustre galatinese Pietro Siciliani.
Il maxi-ritratto del filosofo dal titolo “Pietro Siciliani: un ritratto contemporaneo” è stato realizzato con colori acrilici e tecnica mista su un lenzuolo bianco ed è il frutto delle attività svolte in questi mesi, sotto la guida del docente di Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche, nel Laboratorio artistico-letterario della scuola.
Il lenzuolo bianco nella cultura popolare rappresenta un omaggio alla memoria ed è simbolo universale di rinnovamento e trasformazione; il racconto è affidato anche a un’altra potente metafora: il “vento della filosofia”.
Il lenzuolo, infatti, unisce il movimento, l’ispirazione e il cambiamento del vento con la ricerca della conoscenza e della riflessione, tipici della filosofia. E proprio come foglie trasportate dal vento, lettere e parole si mischiano, si rincorrono e formano delle frasi, raccontando in breve la vita di Pietro Siciliani.
Una scelta precisa che, pur nella sua semplicità, racchiude un profondo messaggio espressivo: è un atto creativo che parte dal nulla e si carica di emozione e storia, trasformandosi in un potente veicolo di narrazione.
Il “Museo virtuale Pietro Siciliani”, realizzato dagli alunni del settore Tecnologico, guidati dai docenti di Informatica, è un ambiente virtuale tridimensionale: le immagini e i documenti sono stati inseriti come oggetti interattivi, pienamente fruibili dall’utente, che permettono di visualizzare descrizioni e contenuti a schermo intero.
Il colore delle pareti cambia da una stanza all’altra perché è stato inteso come strumento di comunicazione, capace di rafforzare il tema di ogni ambiente e migliorare l’esperienza del visitatore.
Per la sua realizzazione è stata utilizzata MetaSteps, una piattaforma on-line e mobile app per la creazione di spazi espositivi virtuali in 3D, con la scelta di creare completamente ex-novo gli ambienti, personalizzando qualsiasi oggetto di scena.
Il percorso del museo è stato progettato secondo una struttura cronologica per accompagnare il visitatore lungo le principali tappe della vita di Pietro Siciliani, con un avatar a fare da guida virtuale durante la visita.
Condividiamo la foto-gallery (con all’interno un QR-CODE) e il LINK di accesso al museo virtuale, augurandovi buona visione!
Ultima revisione il 22-12-2025






