Visita didattica c/o il Distretto Socio-Sanitario di Galatina
Le classi 4^ A e 5^ A SAS “Sanità e assistenza sociale", hanno partecipato a una significativa visita didattica presso il Distretto Socio-Sanitario di Galatina, un’esperienza formativa pensata con l’obiettivo di conoscere concretamente l’organizzazione dei servizi socio-sanitari presenti sul territorio e le figure professionali che vi operano.
Durante la mattinata di venerdì 21 novembre, gli studenti della classe 5^ A SAS hanno potuto visitare gli spazi fisici del Distretto, osservando i diversi livelli di organizzazione e prendendo nota delle funzioni operative svolte all’interno del Consultorio familiare.
Particolarmente significativa è stata la testimonianza della dott.ssa Claudia Greco, che ha illustrato agli studenti la progettazione e la futura realizzazione delle Case di Comunità, previste dal nuovo D.M. n. 77/2022, strumenti fondamentali per il potenziamento della medicina territoriale di prossimità.
La dott.ssa Elisa Cagnazzo, ginecologa del Consultorio familiare, ha poi illustrato le attività svolte dalla struttura e ha fornito informazioni e risposte sulle misure di prevenzione e gestione delle gravidanze indesiderate.
Un altro momento centrale dell’esperienza si è svolto venerdì 5 dicembre e ha coinvolto nello specifico la classe 4^ A SAS, con l’obiettivo di acquisire consapevolezza dell’importanza della prevenzione e della corretta gestione delle problematiche adolescenziali.
A tal proposito, la dott.ssa Caterina Spano, Psicologa del Consultorio familiare ha illustrato i servizi dedicati, le modalità di presa in carico e le risposte attivabili in caso di difficoltà legate alla salute psicologica, alle relazioni familiari e alla sfera emotivo–affettiva.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di rivolgere domande agli esperti, ricevendo risposte puntuali e approfondite.
La giornata si è conclusa con il ringraziamento al Direttore del Distretto Socio-Sanitario di Galatina dott. Fabrizio Ciullo e a tutto il personale per la disponibilità, la collaborazione e l’attenzione riservata agli studenti.

Ultima revisione il 11-12-2025





