SETTORE ECONOMICO
Il profilo dei percorsi del settore economico, si caratterizza per l’acquisizione di competenze generali nel campo dei fenomeni economico-aziendali, nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali, anche con riferimento all’organizzazione e gestione dell’azienda, agli strumenti di marketing, ai prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. Il diplomato di tale settore integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa inserita nel contesto internazionale. Attraverso il percorso generale è in grado di:
- rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
- redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
- gestire adempimenti di natura fiscale;
- collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda;
- svolgere attività di marketing;
- collaborare all'organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
- utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.
Indirizzo: AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing”, con le sue articolazioni, si riferisce ad ambiti e processi essenziali per la competitività del sistema economico e produttivo del Paese, come quelli amministrativi, finanziari, del marketing e dei sistemi informativi aziendali di cui vengono approfonditi tecnologie e metodologie.
L’indirizzo si caratterizza per un'offerta formativa che ha come sfondo il mercato e affronta lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali nazionali e internazionali, la normativa civilistica e fiscale, il sistema azienda nella sua complessità e nella sua struttura, con un’ottica mirata all'utilizzo delle tecnologie e alle forme di comunicazione più appropriate, anche in lingua straniera.
Le discipline giuridiche, economiche, aziendali e informatiche riflettono questo cambiamento e si connotano per l’approccio di tipo sistemico e integrato dei loro contenuti che vanno quindi sempre letti nel loro insieme. Un simile approccio persegue anche l’obiettivo di rendere gli apprendimenti più efficaci e duraturi perché basati su una didattica che parte dalla osservazione del reale, essenziale per affrontare professionalmente le problematiche delle discipline in prospettiva dinamica. Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal primo biennio, in funzione orientativa e concorrono a far acquisire agli studenti i risultati di apprendimento dell’obbligo di istruzione; si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che si propongono di sostenere gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.
Le possibili articolazioni sono:
AFM - Amministrazione, Finanza e Marketing
SIA - Sistemi Informativi Aziendali
RIM – Relazioni Internazionali per il Marketing
Articolazione: “AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING”
QUADRO ORARIO
Indirizzo: TURISMO
Il Diplomato in tale indirizzo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione del patrimonio culturale, artigianale e paesaggistico anche grazie ad una
formazione orientata a promuovere un turismo sempre ecosostenibile. Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche ed informatiche, con una forte preparazione nelle tematiche comportamentali e nelle relazioni pubbliche e interpersonali. Contribuisce a valorizzare la ricchezza del patrimonio ambientale ed artistico locale e nazionale. Facilita le relazioni interpersonali in situazioni interculturali.
Ultimo aggiornamento: 01.02.2018.