Nuova I.C.D.L. (E.C.D.L.) | IISS Laporta/Falcone-Borsellino
Home  /  Nuova I.C.D.L. (E.C.D.L.) | IISS Laporta/Falcone-Borsellino

NUOVA ICDL - TEST CENTER

L'I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" è accreditato da AICA, ente responsabile in Italia del progetto ECDL nel mondo, quale ente erogatore d'esami (Test Center) per il conseguimento della nuova Patente Europea del Computer I.C.D.L. (ECDL).

La Patente Europea del Computer (E.C.D.L.), che fin dalla metà degli anni ’90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche, si trasforma per riflettere il nuovo concetto di Digital Literacy e cambia nome: da oggi in tutto il mondo si chiama International Certification of Digital Literacy (ICDL), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

COSA E' L'ECDL

L'EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE (ECDL) o patente europea per l'uso del computer è un certificato, valido in tutti i paesi membri dell'Unione Europea, attestante il possesso delle competenze necessarie per lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In ogni stato dell'Unione Europea il progetto ECDL viene gestito da un ente di riferimento nazionale; in Italia tale ente è l'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico) di Milano.

AICA ha siglato un protocollo di intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione in base al quale l'ECDL, per quanto riguarda la scuola, è adottata come standard per la certificazione delle competenze informatiche, ed è riconosciuta come credito formativo negli esami di stato per il diploma di maturità.

Lo stesso Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha emesso un documento congiunto con il Ministero della Pubblica Istruzione che sancisce ufficialmente il ruolo dell'ECDL nel mondo del lavoro.

Inoltre è stato siglato un protocollo di Intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che sancisce il riconoscimento presso l'Università del credito formativo derivante dall'aver conseguito la patente informatica ECDL.

COME SI OTTIENE LA NUOVA ICDL

Per conseguire la certificazione NUOVA ICDL occorre dotarsi di una skill card (virtuale), una tessera individuale su cui vengono progressivamente registrati gli esami previsti dallo standard via via che vengono superati.

Le certificazioni disponibili sono varie, fra queste:

• ICDL PRIME (2 moduli obbligatori)
  • ICDL BASE (4 moduli obbligatori)
  • ICDL ESSENTIALS (4 moduli obbligatori)
  • ICDL FULL STANDARD (7 moduli obbligatori)

Per la descrizione delle certificazioni, si rimanda al seguente link: https://www.icdl.it/

LE NOVITA'

Posizione di AICA in merito a ICDL nei bandi di concorso e selezione

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico), in qualità di Ente garante per l’Italia della certificazione ICDL relativamente ai vari pareri che vengono richiesti circa le certificazioni ICDL richiamate in vari bandi di concorso e di selezione, ritiene che nel caso in cui in un bando o avviso pubblico si faccia genericamente riferimento a una certificazione ICDL, senza alcuna indicazione più specifica sul tipo e livello di certificazione indicata, si debba necessariamente intendere valida una qualsiasi delle Certificazioni ECDL / ICDL.

Materiali e Link  Utili

LA NUOVA ICDL

A partire da gennaio 2020, a tutti i candidati che completano il percorso di certificazione Full Standard verrà rilasciato il certificato ICDL Full Standard che ha una validità di 5 anni.

Per rinnovare la certificazione Full Standard sono disponibili i seguenti moduli:

ICDL Full Standard Update
Questo modulo, valido per il rinnovo della certificazione, si potrà sostenere in qualsiasi momento entro e non oltre 5 anni dalla data di emissione del certificato, indipendentemente dalla data di scadenza del certificato ECDL Full Standard o ICDL Full Standard in possesso del candidato. Il modulo è composto da 70 domande. Al superamento dell'esame sarà rilasciato il certificato ICDL Full Standard.

ICDL Full Standard Update modulare
I candidati che non hanno ancora completato l'iter di certificazione hanno la possibilità di aggiornare gli eventuali moduli scaduti attraverso i relativi Update modulari. I moduli "ICDL Full Standard Update modulari" sono composti da 10 domande ciascuno e la soglia di superamento dell'esame è del 70% delle domande.

Link Utili: Novità rinnovo del certificato ICDL Full Standard e Full Standard update modulare https://www.icdl.it/

SESSIONI D'ESAME

Gli interessati a sostenere gli esami per i moduli della certificazione ICDL devono

1. Se non in possesso della skill card, compilare e consegnare al front office della scuola il modulo per l’acquisto della skill card con la ricevuta del relativo bollettino (60,00 euro);
  2. Compilare e consegnare a scuola il modulo per la prenotazione esami e la ricevuta del bollettino relativo (19,00 euro per ogni esame);
  3. Presentarsi agli esami muniti di un valido documento d’identità.

MODULO ACQUISTO SKILL CARD (vedi allegato)

MODULO PRENOTAZIONE ESAMI (vedi allegato)

I versamenti necessari avvengono con il sistema PAGOPA.

Costi:

costo skill card: 60,00 euro