
Sun
6 Jun“Libertés” “ un viaggio virtuale nella stampa francese!
Il prodotto realizzato dalla classe 3 A Afm è lo sviluppo dell’ultimo modulo previsto dalla programmazione di dipartimento e ha impegnato i ragazzi nella seconda parte del pentamestre.
L’idea di lavorare ad un compito autentico è nata dalla volontà di far sperimentare alla classe forme diverse di didattica in lingua straniera e di consentire ad ogni alunno di trovare l’approccio a lui più consono. Oltre agli obiettivi propri della disciplina e all’esercizio “in contesto” delle cinque abilità, questo tipo di compito, per il fatto stesso di richiedere numerosi momenti di discussione in classe sui processi, risulta come migliore palestra per esercitare lo spirito critico degli alunni, promuovere lo sviluppo di strategie collaborative e contribuire alla ricerca di soluzioni condivise. L’organizzazione di una passeggiata, se pur virtuale, tutti insieme lungo gli Champs Elysées simbolicamente sembrava potesse ridurre le distanze imposte dalla dad. Attraverso la metodologia di peer tutoring e cooperative learning, gli alunni hanno avuto modo di collaborare strettamente nelle varie fasi di ricerca e di rendere
“Libertés” fruibile in modo ancor più immersivo e dunque più suggestivo con un visore VR per smartphone, rappresenta il punto d’arrivo di un progetto articolato che sviluppa competenze linguistiche, digitali e di cittadinanza.
Tags: