Alla scoperta della poesia nascosta - VIDEO
Home  /  Alla scoperta della poesia nascosta - VIDEO
Alla scoperta della poesia nascosta

Alla scoperta della poesia nascosta - VIDEO

“La poesia è una grazia, una possibilità di staccarsi per un pò dalla terra e sognare, volare, usare le parole come speranze, come occhi nuovi per reinventare quello che vediamo”.

Queste parole di una celebre attrice italiana, Monica Vitti, spiegano perfettamente il senso della poesia, e alla “sua” scoperta si è cimentato un gruppo di 20 studenti provenienti dalle classi 3^ A ODO, 4^ A ODO, 5^ A ODO, 3^ A MAN e 4^ A MAN, che oggi hanno concluso il modulo “Alla scoperta della poesia nascosta” del POC “A scuola con piacere”.

Per 30 ore extracurriculari, coordinati dall’esperta Prof.ssa Errica De Masi e dalla tutor Prof.ssa Irene Pappaccogli, gli alunni hanno sperimentato con entusiasmo e successo il metodo caviardage.

I ragazzi hanno lavorato utilizzando vecchi libri in disuso o brani in fotocopia proposti dai docenti e, annerendo le parole che non servono e mettendo in evidenza quelle prescelte, hanno fatto emergere una frase, un pensiero, un componimento poetico in base alle loro emozioni e sensibilità, il tutto completato poi in maniera creativa con l’aggiunta di immagini, ritagli di giornali, colori in libertà, ecc..

Il prodotto finale del modulo è stato condensato in un breve ed originale VIDEO >>>> LINK.