Fri
10 DecCertificazioni CISCO
Quest’anno il nostro Istituto ha stipulato un Protocollo di intesa, non oneroso, con l’Accademia del Levante, società leader nella fornitura di servizi di consulenza e formazione informatica che si propone di potenziare la competitività del territorio e far acquisire ai giovani competenze utili per la costruzione della propria professionalità e per l’accesso al mondo del lavoro.
Tra i diversi programmi di formazione e certificazione proposti c’è quello “Cisco Academy”, un modello formativo destinato agli studenti, diffuso in tutto il mondo e dedicato ai temi dell’ICT (reti, IoT – Internet delle Cose, cybersecutity, programmazione, imprenditorialità, digital transformation competenze informatiche di base).
Con tale programma la scuola è diventata Cisco Academy Locator e quindi autonoma nell’erogazione della formazione e delle certificazioni agli studenti. Tutti i corsi prevedono il rilascio di un attestato di competenze valido in tutto il mondo e spendibile in ambito concorsuale nei settori pubblico e privato.
Per questa annualità i corsi scelti sono:
- Get Connected: permette agli studenti di sperimentare il valore della condivisione e dell’interazione attraverso l’utilizzo delle applicazioni software e dei social media ed è un primo passo per chi si approccia per la prima volta al mondo digitale e del networking e desidera comprendere le basi delle tecnologie IT. Il corso è della durata di 30 ore ed è rivolto agli alunni delle classi prime e seconde dell’indirizzo Tecnologico;
- Introduzione alla Cybersecurity: forma il discente sulle implicazioni delle minacce informatiche, sull’impatto degli attacchi informatici alle industrie, su come le reti possano essere vulnerabili e su cosa i tecnici specialisti possano fare per gestire tali scenari. Il corso è della durata di 15 ore ed è rivolto agli alunni delle classi quarte e quinte dell’indirizzo Tecnologico e alla classe quinta dell’indirizzo SIA.
Alunni e genitori hanno dimostrato entusiasmo ed interesse alla realizzazione dei corsi proposti, la partecipazione ha superato ogni aspettativa e sono state create due classi virtuali per ogni corso.
Le lezioni sono appena iniziate.
Il referente del progetto Cisco è la prof.ssa Luigia Catalano; i prof. Congedo Sergio Vincenzo, De Spirito Antonio e De Vitis Barbara, dopo aver seguito il corso di formazione, hanno acquisito il ruolo di istruttori ed esaminatori Cisco Academy.