Thu
3 JunCLIL IN ACTION - edizione 2021
Anche quest’anno, l’approccio CLIL IN ACTION ci ha appassionati!
Malgrado l’emergenza da Covid-19 e le inevitabili ricadute educative e relazionali su adulti e adolescenti, il Progetto CLIL è riuscito a coinvolgere in un impegno reciproco, sia il docente di Lingua Inglese Prof.ssa Rosaria Del Mastro sia il docente DNL Prof.ssa Maria Assunta Specchiarello, nella costruzione di un clima di apprendimento sereno e positivo.
In tal modo, è stato possibile promuovere contemporaneamente lo sviluppo di competenze disciplinari e linguistiche, con l’utilizzo di metodologie multimediali accattivanti e capaci di sviluppare stili di apprendimento alternativi alla lezione tradizionale.
La classe coinvolta nell’annuale percorso è la 2^ A - indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”.
Per l’evento finale, tenutosi il 27 maggio 2021, il topic scelto è l’inquinamento ambientale, tema che si inserisce pienamente all’interno del dialogo interdisciplinare sviluppatosi nelle nostre classi seconde, sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
Partendo dall’osservazione diretta e dallo studio dell’ambiente, attraverso la lingua veicolare, gli studenti si sono soffermati sul significato delle parole chiave utili alla comprensione del fenomeno, approfondendo il tema della salvaguardia ambientale, in un’ottica di integrazione con i percorsi di Educazione Civica attivati nell’a.s. 2020-2021.
STORYmaps / presentazione topic “POLLUTION” >>>> LINK.
Di seguito, la locandina della manifestazione.