Esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro c/o LINKS spa di Lecce
Home  /  Esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro c/o LINKS spa di Lecce
Esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro c/o LINKS spa di Lecce

L'Alternanza Scuola-Lavoro (oggi PCTO) è diventata un aspetto cruciale dell'istruzione, offrendo agli studenti l'opportunità di acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Recentemente, il Dipartimento di Informatica dell'I.I.S.S. "Laporta/Falcone-Borsellino" di Galatina ha organizzato un programma di alternanza presso LINKS spa di Lecce, coinvolgendo 16 entusiasti studenti.

L'esperienza formativa in azienda ha rappresentato un'occasione unica per i ragazzi di applicare le conoscenze teorico-pratiche acquisite durante il percorso di studio in un ambiente lavorativo concreto.

Il Dipartimento di Informatica ha visto i suoi alunni immergersi in progetti pratici legati alle ultime tecnologie e allo sviluppo software.

Questa attività ha permesso loro di comprendere le dinamiche del settore informatico e di applicare le proprie competenze in situazioni reali altamente stimolanti.

Gli studenti sono cresciuti sia dal punto di vista professionale sia sotto l’aspetto personale: hanno sviluppato competenze trasversali come il lavoro di squadra, la gestione del tempo e la comunicazione efficace; inoltre, hanno avuto l'opportunità di instaurare contatti professionali che potrebbero rivelarsi utili per il loro futuro lavorativo.

Il programma di Alternanza Scuola-Lavoro presso LINKS spa ha dimostrato di essere un successo, fornendo agli studenti una panoramica completa del mondo del lavoro nel loro settore di studio.

Il nostro Istituto continua ad investire nella didattica laboratoriale e nell'innovazione, preparando i ragazzi non solo con conoscenze teoriche, ma anche con le competenze necessarie per eccellere nel loro futuro professionale.