Festa del Diploma 2022
Home  /  Festa del Diploma 2022
Festa del Diploma 2022

Settima edizione della Festa del Diploma all’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino”

Si è tenuta il giorno 8 luglio 2022, presso il Teatro Cavallino Bianco di Galatina, la 7^ edizione della cerimonia di consegna del diploma all’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina, diretto dal Prof. Andrea Valerini.

La consegna del Diploma è una tradizione che risale al Medioevo: era una cerimonia durante la quale ai candidati era conferita la laurea in discipline umanistiche e in tal modo potevano cominciare ad insegnare. Col passare dei secoli la cerimonia si è trasformata, ma il suo scopo è rimasto lo stesso: riconoscere le persone che hanno ottenuto un diploma ed onorare le tradizioni e le istituzioni di cultura.

Sette anni fa l’ITC “Michele Laporta” ha voluto reintrodurre questa emblematica cerimonia, primo nella provincia di Lecce, per festeggiare i suoi diplomati; ora la tradizione continua nell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino”.

Nel corso della serata non sono mancati momenti di spettacolo e di riflessione, ma i veri protagonisti sono stati i ragazzi.

Borse di studio sono state assegnate da Enti, Aziende e Cooperative.

Si è poi giunti alla consegna simbolica dei diplomi agli alunni delle classi quinte che per l’occasione hanno indossato toga, stuoia arancione e tocco.

Prima del lancio l’augurio a tutti i neodiplomati: “Siate grandi, ma soprattutto non siate mai banali; inseguite desideri autentici, non superficiali, non standardizzati, ma sogni che diano senso alla vita”.

E all’ultimo comando del Vice preside Prof. Santo Donno, i tocchi sono stati lanciati in aria dai neodiplomati, come ultimo atto del percorso scolastico degli alunni delle Classi quinte dell’Istituto.

VIDEO1

VIDEO2