I 200 anni de "L'infinito" di Giacomo Leopardi
Home  /  I 200 anni de "L'infinito" di Giacomo Leopardi

I 200 anni de "L'infinito" di Giacomo Leopardi

Anche nella nostra scuola, sono stati celebrati i 200 anni de "L'infinito" di Giacomo Leopardi.

L'iniziativa dal titolo “#200infinito” è promossa dal M.I.U.R. e da "Casa Leopardi" e si è svolta il 28 maggio 2019, in contemporanea, su tutto il territorio nazionale.

Nelle scuole italiane che hanno partecipato al Bicentenario de “L’infinito” è stata riletta la celebre lirica leopardiana, in collegamento ideale con la piazza centrale di Recanati, Città natale del poeta.

Questo breve video è stato realizzato dagli studenti delle classi seconde del nostro Istituto, che hanno dato vita ad una lettura collettiva della poesia, con un sottofondo musicale da loro scelto.

Guarda il VIDEO.

Gli alunni delle classi quarte hanno inoltre realizzato dei cartelloni sui quali hanno lasciato le loro impronte colorate, ricordando la figura del grande poeta.

Un messaggio importante per i nostri giovani: i limiti devono servire non per fermarci, ma per insegnarci a guardare oltre. L’anima immagina ciò che è precluso allo sguardo e così ci permette di vedere le infinite possibilità che abbiamo dentro di noi.

Quindi, cari ragazzi, non permettete mai alla realtà di sopraffare i vostri sogni.

Guarda le FOTO

Il prodotto dell’esperienza è stato condiviso sui canali social della scuola con @miursocial e @CasaLeopardiRecanati.