I nostri studenti lasciano il segno!
Home  /  I nostri studenti lasciano il segno!
I nostri studenti lasciano il segno!

Martedì 16 gennaio, alla presenza del Presidente della Provincia Stefano Minerva, del Dirigente Scolastico Andrea Valerini e dei docenti dell’Indirizzo Turistico, gli alunni della 4^ A TUR hanno inaugurato l’aula “Le costellazioni di Mirò”, realizzata nell’ambito del Progetto PCTO “Lascia il segno”, i cui protagonisti sono gli studenti con diverse abilità e i loro compagni di classe.

Il progetto assume per i nostri alunni una forte valenza culturale e formativa, costituendo una risorsa complementare all’attività didattica, che mette in gioco tutti i diversi tipi di apprendimento: cognitivo, operativo, progettuale, relazionale ed emozionale.

Il percorso formativo si pone tra i vari obiettivi quello di migliorare la capacità di cooperazione: il fondamentale lavoro di squadra, unito al desiderio di creare un proprio luogo stimolante e originale ha permesso di sviluppare relazioni interpersonali basate sul rispetto e sull'accoglienza dell'altro.

Dopo un lavoro di preparazione delle pareti dell’aula, si è passati alla successiva fase di decorazione ispirandosi ai dipinti di J. Mirò, ai versi di “Così vanno le stelle” di Hermann Hesse, alle parole e alla musica di “A sky full of stars" dei Coldplay e alla canzone “Stelle” di Guccini.

L’impegno profuso, la passione e la creatività dimostrata dai ragazzi è documentata da un VIDEO a cui si può accedere attraverso l’utilizzo di un QRCODE realizzato dagli stessi studenti >>>> LINK.

Si ringraziano i titolari della ferramenta "Centro Colore" di Galatina, che hanno fornito gratuitamente il materiale necessario alla realizzazione dell'opera.

Siamo solo all'inizio: altri alunni e altre classi della nostra scuola daranno nuova vita a pareti ormai usurate dal tempo e lo faranno utilizzando il potere universale dell’arte e dell'immaginazione.....