Il Teatro a Scuola
Home  /  Il Teatro a Scuola
TEATRO A SCUOLA

Il Teatro a Scuola

Secondo appuntamento con “Il Teatro a Scuola”, iniziativa del nostro Istituto che vede nel teatro lo strumento didattico ideale, la sintesi e l’interazione perfetta tra scolastico ed extrascolastico, tra curricolarità ed extracurricolarità, tra aula e laboratorio.

Su proposta delle Officine Teatrali "OTSE", martedì 8 novembre, tutte le classi quarte della scuola hanno assistito allo spettacolo “Cronache di un bambino anatra”, presso il nostro Auditorium in Viale Don Bosco.

La performance, per la regia di Gigi Dall’Aglio, in una straordinaria sequenza di quadri intensi e struggenti, ha raccontato la relazione tra una madre e un figlio, smontata e rimontata con salti temporali che hanno tratteggiato cinquant’anni di vita, caratterizzati da strappi, incomprensioni e ritrovamenti, comunque presenti nell’intimo di ogni esperienza umana.

Uno spettacolo sulla dislessia, presentato in Italia e all’estero, che ha suscitato commozione negli studenti e nei docenti presenti in sala per il modo in cui ha affrontato il tema della “differenza”, a partire dai disturbi specifici di apprendimento.

La narrazione teatrale mira con forza a una riflessione più ampia sul rapporto che ogni essere umano ha con le sue imperfezioni e schiude allo spettatore un momento di arricchimento umano e di conoscenza individuale.

Sulla scena la lezione di chi, partendo da uno svantaggio, identificando il problema e sviluppando strumenti adeguati ad affrontarlo, trasforma la rabbia in forza di volontà: un insegnamento prezioso per i nostri ragazzi e per tutti noi.

FOTO GALLERY