Tue
10 OctINCONTRO CON IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA 2021
Una giornata emozionante è quella che hanno vissuto il 6 ottobre 2023 gli alunni delle classi 5^ A SIA, 5^ B TI e 5^ A MAN, che hanno incontrato il Premio Nobel per la Letteratura 2021 Abdulrazak Gurnah.
Il romanzo “Sulla riva del mare” racconta le vicende di un mercante di mobili di Zanzibar, Saleh Omar, che lascia una terra con governanti ladri pronti a ogni forma di violenza politica e richiede asilo in Inghilterra.
Al suo arrivo a Londra, mostra un visto non valido e non immagina di ritrovare lì un più giovane conterraneo, non certo sconosciuto, con il quale condividere la medesima condizione di rifugiato.
La casualità dell’incontro permette il confronto e l’incastro dei tasselli di un puzzle infelice e drammatico, mentre, a poco a poco, emerge ed esplode tutta l’amarezza di chi vive la realtà dell’emigrazione e, nel contempo, tutto ciò che l’esilio, volontario o meno, comporta.
L’incontro, presso il Centro Congressi Ecotekne, si è aperto con la performance del Coro Polifonico Unisalento e con i saluti istituzionali ed è proseguito con la testimonianza del Prof. Gurnah, che con i suoi romanzi ha tracciato un percorso di lettura straordinario per comprendere la vita del migrante.
L’incontro con il Premio Nobel è stato una chiamata alla conoscenza, all’umanità, alla capacità di cura e gentilezza e una riflessione su un futuro migliore per tutti.
FOTO GALLERY