La metodologia CLIL non si ferma - VIDEOLEZIONE
Home  /  La metodologia CLIL non si ferma - VIDEOLEZIONE
CLIL IN ACTION

La metodologia CLIL non si ferma - VIDEOLEZIONE

La Rete “Clil in Action”, attivata dal nostro Istituto per corrispondere ai requisiti previsti dalla scuola digitale in un’ottica CLIL (Content and Language Integrated Learning), funzionale all’apprendimento integrato di Lingua Inglese e contenuti scientifici, continua anche a distanza.

Come ambiente di apprendimento “Clil in Action” ha una duplice finalità: facilitare l’approccio graduale al CLIL degli studenti e sostenere l’impegno dei docenti delle discipline, la cui competenza linguistica deve attestarsi sul livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Questa metodologia è una strategia imprescindibile in tutte le principali direttive, trattandosi di un approccio in cui l’apprendimento/insegnamento della materia non linguistica viene realizzato con e attraverso una lingua straniera, non in una lingua straniera.

L’obiettivo principale del CLIL è quello di favorire la capacità di acquisire conoscenze attraverso una lingua straniera veicolare e migliorare la competenza nella LS, utilizzando contenuti disciplinari e/o ricreativi.

Tale metodologia permette, inoltre, di creare occasioni di uso reale della LS, con l’intento di educare a un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere.

In generale, con il metodo CLIL, l’approccio linguistico incontra minori resistenze grazie a elementi quali: il ricorso a simulazioni e a contesti accattivanti, l’introduzione di elementi integrati nel processo cognitivo, la possibilità di confrontarsi e applicare immediatamente le informazioni ottenute, il ricorso a situazioni che rispecchiano interessanti temi disciplinari, il ruolo attivo e autonomo dello studente, l’applicazione del problem solving, l’utilizzo di risorse metacognitive anche per imparare a valorizzare, rielaborare e canalizzare in modo critico e logico le funzioni linguistiche.

L’obiettivo principale è quello di sollecitare curiosità e approfondimenti attraverso un approccio trasversale e creativo: dal sapere al saper fare, dalle nozioni alle azioni, dalle conoscenze alle competenze.

Si offre di seguito un contributo CLIL in modalità e-learning – VIDEOLEZIONE DI CHIMICA/ELETTRONICA >>>> LINK.