La settimana "CORTA" nella nostra scuola
Home  /  La settimana "CORTA" nella nostra scuola
La settimana "CORTA" nella nostra scuola

Il nuovo anno scolastico si apre con un’interessante novità, non solo per il nostro Istituto, ma per l’intero territorio di Galatina: l’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino”, prima scuola superiore in città e una delle poche in Provincia, ha deciso di adottare come nuovo modello didattico ed organizzativo la settimana “corta”.

Tutte le attività didattiche e di potenziamento saranno, quindi, svolte nell’ambito di un quadro orario flessibile che salvaguarderà il “tempo scuola” e che si articolerà in 5 giorni, dal lunedì al venerdì, con un orario prolungato per 2 giorni a settimana (7^ ora) e con uno stop alle lezioni tutti i sabati.

E’ una scelta che il Collegio dei docenti prima, ed il Consiglio di Istituto poi, hanno adottato con convinzione, innanzitutto per venire incontro alle esigenze degli studenti e delle rispettive famiglie, molto spesso già abituati a questo modello nelle scuole del 1^ ciclo.

Inoltre, la settimana “corta” consente di articolare più efficacemente le attività teoriche e laboratoriali, che sono il fulcro attorno al quale ruota l’offerta formativa dell’Istituto Tecnico-Professionale di Galatina.

“Si tratta di una scommessa su un nuovo assetto della nostra scuola – commenta il Dirigente Scolastico Prof. Andrea Valerini – che, sono sicuro, incontrerà sin da subito il favore dell’utenza di Galatina e dei Comuni dell’hinterland, senza trascurare l’impatto positivo che si avrà sotto il profilo di una maggiore efficienza nell’utilizzo delle risorse”.