LEGGERE SEMPRE….
Home  /  LEGGERE SEMPRE….
OFFERTA FORMATIVA

LEGGERE SEMPRE….

Nell’ambito delle iniziative di promozione della lettura, sostenute dal Dipartimento di Materie letterarie del nostro Istituto, si sono svolte recentemente numerose iniziative che hanno coinvolto gli studenti di tutti gli indirizzi.

Nella mattinata del 28 febbraio, le classi 5^ A ODO, 5^ A SSS, 5^ A TI, 5^ B TI, 5^ A SIA e 5^ A TUR hanno incontrato l’autrice Rosa Anna Valletta per la Presentazione del libro “La forza della vita”.

Anna è la piccola/grande protagonista del libro: la sua curiosità è un fattore costante, il suo legame con il territorio è insieme fatto di leggerezza e sapienza. Oltre all’accurata ricerca fotografica, il testo intreccia, su più piani, il racconto dei luoghi al racconto biografico.

La classe 5^ B TI ha partecipato nel pomeriggio dell’8 marzo alla Presentazione del libro “Spatriati” di Mario Desiati, presso la Cantina Fiorentino di Galatina.

L’evento, organizzato con il patrocinio dell’Università del Salento e in collaborazione con il Comune di Galatina, ha offerto uno sguardo approfondito sul romanzo che si presenta come un viaggio ricco di emozioni.

“Spatriati” racconta la storia di Claudia e Francesco, affrontando temi come emigrazione, ricerca identitaria e orientamenti sessuali, donando uno spaccato poetico della provincia del Sud da cui partono i protagonisti.

Gli autori hanno interagito con gli studenti, rispondendo con grande disponibilità alle loro incuriosite domande.

Sempre nel pomeriggio dell’8 marzo, la studentessa Chiara Costanza della classe 4^ A SSS ha partecipato al Reading poetico “Amore”, organizzato dall’Università Popolare di Galatina, leggendo un brano dal titolo “Baci” condiviso da Francesca Mazzanti, giovane autrice e influencer che divulga i suoi scritti e riflessioni attraverso i social network.

Per l’occasione, l’alunna ha anche curato le riprese foto e video della serata, nell’ambito del Progetto di PCTO (alternanza scuola-lavoro).

Tre esperienze molto stimolanti, nella convinzione che leggere è il cibo della mente, che la lettura è un mezzo potentissimo ed efficacissimo per migliorarsi, per educare l’animo alle cose nobili e grandi e che un libro è una fonte di arricchimento non solo culturale, ma anche intellettiva, sociale, etica e morale.

FOTO-GALLERY