Mon
24 OctA lezione di Giornalismo
Nella mattinata del 18 ottobre, ha avuto inizio nella sala conferenze della sede centrale il laboratorio di giornalismo, tenuto dal Dott. Gianfranco Tundo del “Nuovo Quotidiano di Puglia”.
I ragazzi partecipanti, provenienti dalle classi quinte, si cimenteranno con la scrittura giornalistica e realizzeranno, alla fine del percorso di 20 ore, un giornalino scolastico.
I laboratori si svolgeranno nelle due sedi dell’Istituto e gli studenti verranno messi in contatto, fin dalle prime lezioni, con le basi del lavoro giornalistico: la stesura di un articolo, la capacità di cogliere l’essenziale nella cronaca dei fatti, la redazione di un comunicato stampa, lo svolgimento di un’inchiesta, ecc..
Nel tempo in cui viviamo, in cui siamo sommersi e immersi nelle notizie, vere, false, più o meno tendenziose e di parte, reperire le giuste informazioni, saperle analizzare, verificare e comunicare è una competenza fondamentale per orientarsi nella vita e fare scelte consapevoli.
Sapere come lavora un giornalista e poi provare a mettersi nei suoi panni è il modo più efficace per sviluppare competenze di questo tipo: questa è l’opportunità unica offerta a tutti gli alunni partecipanti.
Al termine della formazione, è previsto un convegno finale nel quale i “nostri giornalisti” presenteranno il prodotto realizzato.