LUOGHI COMUNI
Home  /  LUOGHI COMUNI

LUOGHI COMUNI

Child Education

“LUOGHI COMUNI”

titolo del saggio vincitore al Concorso “F. Cesari”,

premiato un ragazzo dell'I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” di Galatina

 

È giunto alla III Edizione il Concorso per l'assegnazione di Borse di Studio intitolato all'eroe galatinese “S. Ten. Pil. M.O.V.M. F. Cesari”, caduto in Africa l' 8 novembre 1936 e voluto dall'Associazione Arma Aeronautica di Galatina. Il concorso si propone di "mantenere vivo l'amor di Patria, il culto della Bandiera e dell'Onore, nonché tramandare il patrimonio culturale e spirituale dell'Aeronautica Militare, promuovendo idonee iniziative”; vuole, inoltre, “infondere i valori morali di una civile convivenza sociale per le future generazioni e valorizzare, riconoscere e incentivare livelli di eccellenza dei propri cittadini in ambito scolastico”.

Destinatari delle Borse di Studio sono stati i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria, della classe Terza della Scuola Secondaria di I Grado e tutte le classi della Scuola Secondaria di II Grado di Galatina e Frazioni; la traccia su cui hanno dovuto cimentarsi gli alunni riguardava un tema di scottante attualità dei nostri tempi: “In una società sempre più multietnica, accoglienza e solidarietà sono valori fondamentali, ma talvolta si assiste ad atteggiamenti di rifiuto ed emarginazione nei confronti degli immigrati”.

L'iniziativa, accolta con entusiasmo dall'Istituto “Laporta/Falcone-Borsellino”, ha visto la partecipazione di numerosi allievi di diverse classi, coadiuvati dai rispettivi insegnanti di Materie Letterarie, che hanno sollecitato e  incoraggiato i ragazzi, al fine di produrre testi espressivi, originali ed incisivi.         

Il vincitore, per la Scuola Secondaria di II Grado, è stato Marco Tarantino, alunno della classe V C settore Informatico del nostro Istituto, premiato durante la cerimonia pubblica tenutasi il 18 Maggio presso la sala Conferenze del Liceo Scientifico “Vallone” di Galatina.

L' elaborato, dal titolo “LUOGHI COMUNI”, è  un racconto brillante e dinamico di un ragazzo salentino che, nel solito tragitto casa-scuola in treno, incontra una famiglia di immigrati che, con il racconto della propria esperienza, lo aiutano a “smentire quei Luoghi Comuni” a cui si è soliti credere. "Su quei barconi ci sono delle persone proprio come noi, con dei sogni e delle speranze, che rischiano la vita per venire qui, perchè vedono nel Vecchio Continente il solo modo per poter continuare a vivere”; con questi pensieri, conclude il suo viaggio il giovane ragazzo, che potrebbe rappresentare ciascuno di noi.






Tags:

Newsletter