Modulo PON "Mindstorm" - A.S. 2018-2019
Home  /  Modulo PON "Mindstorm" - A.S. 2018-2019
Modulo PON "Mindstorm" - A.S. 2018-2019

Si è appena concluso il modulo formativo “Mindstorm”, realizzato nell’ambito del Progetto PON “L’officina della creatività digitale”.

Il percorso didattico ha sviluppato i linguaggi a blocchi tipo “Scratch”, che permettono di seguire la logica di programmazione in modo semplice ed intuitivo, con una curva di apprendimento più immediata rispetto a quella generata dall’uso dei linguaggi tradizionali.

Il pensiero computazionale adottato ha consentito agli studenti di utilizzare, consapevolmente, metodi di studio collaborativi e basati sul “learning by-doing”.

In questo modo, i corsisti hanno realizzato e condiviso on-line, per i loro smartphone e tablet, giochi interattivi e storie con evoluzioni differenti a seconda degli input esterni ricevuti, concentrandosi sul progetto da realizzare e sulla logica evolutiva del processo.

L’attività didattica extra-curriculare ha impegnato gli alunni per 30 ore ed è stata condotta dai docenti interni Proff. De Vitis Barbara ed Erroi Francesco.