Progetto "LASCIA IL SEGNO"
Home  /  Progetto "LASCIA IL SEGNO"
Progetto LASCIA IL SEGNO

Progetto "LASCIA IL SEGNO"

Child Education

La 4^ A TUR ha dato il via al Progetto “LASCIA IL SEGNO”, inserito nell’offerta formativa PCTO dell’a.s. 2023-2024, i cui protagonisti sono gli studenti con diverse abilità e i loro compagni di classe, insieme a tutta la comunità scolastica dell’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino”.

Il percorso didattico si propone di reinterpretare, dal punto di vista fisico-visivo, alcune aule dell’Istituto.

Gli alunni, opportunamente coordinati dalla docente di arte Teresa Schiavone, daranno nuova vita a pareti ormai usurate dal tempo, e lo faranno utilizzando il linguaggio universale dell’arte e la forza prorompente dell’immaginazione.

Sarà un magnifico esperimento per incoraggiare i ragazzi nella creatività, autostima e consapevolezza del proprio valore, anche in rapporto agli altri.

Inoltre, il fondamentale lavoro di squadra, unito al desiderio di creare un “proprio” luogo stimolante e originale, darà nuovo impulso ai rapporti interpersonali e relazionali tra gli studenti, nell’ottica della collaborazione e del rispetto reciproco.

Dal punto di vista iconografico, si è deciso di dare una precisa identità a ciascun ambiente con colori, grafismi, versi di canzoni o poesie.

Ogni aula della scuola su cui si interverrà avrà un filo conduttore e uno stile legato ad un maestro della storia dell’arte, da Joan Mirò a Henri Matisse, da Carla Accardi a Vasilij Kandinskij e si trasformerà in una sorta di gigante “Poesia Visiva” tridimensionale: i decori dialogheranno con i versi di Leopardi o con una canzone di De Andrè e… forse sarà proprio l’ispirazione del momento o l’intuizione generata da un “segno” a guidare il lavoro collettivo.

 

FOTO-GALLERY

 






Tags:

Newsletter