Risoluzione 60/7 Giornata della Memoria
Home  /  Risoluzione 60/7 Giornata della Memoria
"Giornata della memoria"

Risoluzione 60/7 Giornata della Memoria

Child Education

Risoluzione 60/7 Giornata della Memoria

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre".
Queste parole di Primo Levi sono il naturale preambolo alle iniziative che, ogni 27 Gennaio dal 2005 ad oggi, si susseguono per infondere memoria dell'Olocausto nelle nuove generazioni e per mobilitare le coscienze, nel tentativo di prevenire in futuro simili barbarie.
Anche la nostra scuola ha dedicato una giornata a questo tema così importante, lo ha fatto nel modo più spontaneo possibile, ma con tanto entusiasmo e partecipazione, con gli strumenti e le modalità più consone all'età della giovinezza: una parata di disegni dai colori sgargianti, una manciata di stelle di David ritagliate nella carta, la musica che viene dall'anima e la poesia... poesie bellissime e struggenti, alcune composte dalle nostre giovani poetesse e recitate con semplicità e commozione!
No, non è stato un giorno di lutto, ma una commemorazione emozionante e delicata nella sua ingenuità,  che ha riaffermato il valore della "libertà" e ribadito con gioia quel "Mai Più" che tutti desideriamo.

FOTO e VIDEO






Tags:

Newsletter