Thu
26 JanTreno della Memoria 2023
Il Giorno della Memoria è un’occasione per riflettere sulle cause di un doloroso passato e al tempo stesso per attivarsi, affinché nel presente e nel futuro le cause che generarono la Shoah non si ripresentino.
Il nostro Istituto, in quest’anno scolastico, si è mosso in più direzioni: 22 alunni delle classi quinte, accompagnati dai docenti Mazzotta Piero, Mengoli Alessandra e Schiavone Teresa (foto di copertina) sono partiti nella mattinata del 26 gennaio alla volta di Berlino e Cracovia con il Treno della Memoria 2023.
Questo percorso formativo e culturale, un circuito di cittadinanza attiva ed educazione alla complessità, porterà parte della nostra Comunità Scolastica a visitare il Reichstag, il Memoriale “Ebrei assassinati d’Europa”, il campo di concentramento di Ravensbruck - Sachsenhausen, il ghetto ebraico, la fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz - Birkenau.
Sempre nella stessa mattinata, gli studenti di tutte le classi terze hanno incontrato il Prof. Maurizio Nocera, eminente storico, e il Dott. Salvatore Coluccia del Club Unesco di Galatina e Grecìa Salentina (foto gallery), con cui hanno ricordato la storia della scrittrice Elisa Springher, ebrea tedesca internata ad Auschwitz, che dopo la liberazione ha vissuto nel nostro Salento.
FOTO GALLERY