Treno della Memoria 2023
Home  /  Treno della Memoria 2023
Treno della Memoria 2023

Treno della Memoria 2023

Child Education

Il Giorno della Memoria è un’occasione per riflettere sulle cause di un doloroso passato e al tempo stesso per attivarsi, affinché nel presente e nel futuro le cause che generarono la Shoah non si ripresentino.

Il nostro Istituto, in quest’anno scolastico, si è mosso in più direzioni: 22 alunni delle classi quinte, accompagnati dai docenti Mazzotta Piero, Mengoli Alessandra e Schiavone Teresa (foto di copertina) sono partiti nella mattinata del 26 gennaio alla volta di Berlino e Cracovia con il Treno della Memoria 2023.

Questo percorso formativo e culturale, un circuito di cittadinanza attiva ed educazione alla complessità, porterà parte della nostra Comunità Scolastica a visitare il Reichstag, il Memoriale “Ebrei assassinati d’Europa”, il campo di concentramento di Ravensbruck - Sachsenhausen, il ghetto ebraico, la fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz - Birkenau.

Sempre nella stessa mattinata, gli studenti di tutte le classi terze hanno incontrato il Prof. Maurizio Nocera, eminente storico, e il Dott. Salvatore Coluccia del Club Unesco di Galatina e Grecìa Salentina (foto gallery), con cui hanno ricordato la storia della scrittrice Elisa Springher, ebrea tedesca internata ad Auschwitz, che dopo la liberazione ha vissuto nel nostro Salento.

 

FOTO GALLERY

 

 

 

 






Tags:

Newsletter