Un grande insegnamento
Home  /  Un grande insegnamento

Un grande insegnamento

Il 18 dicembre 2021, nella sala conferenze della sede centrale del nostro Istituto, si è svolto l’incontro conclusivo del laboratorio di decorazioni natalizie destinato agli alunni diversabili. Gli studenti, con la collaborazione di alcuni compagni e con la guida delle docenti Prof.ssa Lucia De Ronzi e Prof.ssa Arionella Troisi, hanno realizzato delle decorazioni natalizie che poi sono state vendute all’interno della comunità scolastica  con l’obiettivo di devolvere il ricavato in beneficenza. Destinataria della donazione è stata l’associazione LILT,  nel ricordo della carissima Prof.ssa Laura Carano, scomparsa alcuni mesi fa.

Per l’occasione, è stato graditissimo e prestigioso ospite il noto oncologo Prof. Dott. Giuseppe Serravezza, da sempre attivo nella LILT, che ha condotto un incontro informativo con gli alunni delle classi 5ATUR, 5ASIA e 3AAFM.

Il Prof. Serravezza, con grande competenza e professionalità, unite alla sensibilità e alla passione che lo caratterizzano, ha trattato il tema dell’importanza della prevenzione, intesa in senso più generale come attenzione alle problematiche ambientali e ai conseguenti rischi per la salute che scaturiscono da attività economiche non conformi ai principi dello sviluppo sostenibile. Ha inoltre invitato i ragazzi ad essere protagonisti attivi nella creazione del proprio futuro, assumendo consapevolezza di questi problemi e lottando in prima persona per risolverli.

Al termine di questo interessante e coinvolgente incontro, c’è stato un momento dedicato al ricordo dalla Prof.ssa Carano, splendida figura di donna e di insegnante, sempre viva nella memoria di docenti e alunni.