Una esperienza straordinaria
Home  /  Una esperienza straordinaria
Una esperienza straordinaria

E’ cominciata il 24 ottobre 2022 una straordinaria esperienza di PCTO: 7 studenti dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” e 15 dell’indirizzo “Informatico” (5 settore economico - articolazione “Sistemi informativi aziendali” e 10 settore tecnologico - indirizzo “Informatica e telecomunicazioni”) svolgeranno un’attività di alternanza scuola-lavoro di 36 ore, presso l’Aeroporto Militare “F. Cesari” di Galatina.

L’iter burocratico è stato lungo e complesso, ma si è realizzato grazie alla determinazione del Dirigente Scolastico, Prof. Andrea Valerini, e della referente del progetto, Prof.ssa Maria Antonietta Mauro.

Due docenti ogni giorno, dalle 8.00 alle 16.30, accompagneranno i ragazzi nel percorso formativo e saranno coadiuvati dal tutor aziendale, il Tenente Colonnello Carmelo Catalano.

Nella prima giornata, i ragazzi e i docenti sono stati accolti dal direttore del 10^ Reparto Manutenzione Velivoli, il Colonnello Fabio Cerase e dal suo staff, che con grande professionalità li hanno introdotti in questo tirocinio di formazione e orientamento curriculare.

Dopo un’informativa sulla sicurezza, sulle Forze Armate in generale e sull’Aeronautica Militare in particolare, sono state presentate mission e vision della storica base aerea di Galatina e la giornata è proseguita con una formazione sui principi di aerodinamica e meccanica del volo da parte dell’Ingegnere Andrea Perelli.

Gli alunni e i docenti hanno pranzato a mensa e nel pomeriggio la visita è proseguita nell’hangar barriere d’arresto velivoli, nell’hangar squadre manutentive e nelle sale strumenti, motori terzo livello tecnico e avionica.

Una esperienza intensa, che si concluderà il prossimo 28 ottobre, e che ha suscitato grande entusiasmo nei nostri ragazzi.