“Leggere” i videogiochi
Home  /  “Leggere” i videogiochi
“Leggere” i videogiochi

Nell’ambito delle attività di promozione della lettura da parte del “Centro per il libro e per la lettura”, 40 studenti provenienti dalle classi terze e quarte del nostro Istituto hanno partecipato al progetto “Letture …a MARGINE. Relazioni e spazi di prossimità” e, in particolare, a due laboratori curati dal Dott. Matteo Gasparri dal titolo “Videogiochi. I linguaggi del contemporaneo”.

Gli incontri del 18 e 19 ottobre 2022 hanno avuto una struttura dialogica e l’obiettivo è stato stimolare una fruizione più consapevole e variegata del videogioco.

I seminari sono partiti dalla proposta dei temi “viaggio” e “utopia e distopia”, che sono stati poi esplorati tramite una discussione con i ragazzi di titoli inizialmente scelti da loro sull’argomento e, successivamente, individuati tra quelli segnalati in una ludografia specifica.

A seguire, sono state evidenziate le connessioni con libri, fumetti, film e serie TV e, al termine, i videogiochi sono stati “letti” in loco.

Il progetto ha coinvolto anche due docenti della scuola, che hanno partecipato a una formazione sulle specificità e criticità dei videogiochi.

FOTO GALLERY