Modulo PON “Robotica” – A.S. 2018-2019
Home  /  Modulo PON “Robotica” – A.S. 2018-2019
Modulo PON “Robotica” – A.S. 2018-2019

Nell’ambito del Progetto PON “L’officina della creatività digitale”, i nostri studenti hanno frequentato con entusiasmo il modulo didattico “Robotica”.

Il percorso formativo, inizialmente, ha utilizzato “Robomind”, un semplice linguaggio di programmazione, che permette l’introduzione ai principi del coding e lo sviluppo di specifici programmi, che sono stati poi simulati da un robot.

Successivamente, è stato utilizzato “Arduino”, una piattaforma hardware low-cost programmabile, con cui è possibile creare applicazioni soprattutto nei settori della robotica e dell’automazione in generale.

Nel corso delle attività di laboratorio, gli alunni hanno imparato anche ad assemblare un robot, utilizzando un kit di montaggio (foto di copertina).

La Robotica sta rivoluzionando i metodi d’insegnamento e d’apprendimento, rendendo entrambi più piacevoli, perché i robot sono percepiti da adulti e bambini in modo ludico, più che come veri strumenti di studio.

E’ dimostrato, inoltre, che l’uso dei robot nella didattica migliora le interazioni fra studenti ed insegnanti.

Gli alunni sono stati impegnati in un corso extracurriculare della durata di 30 ore, sotto la guida dei docenti Proff. Catalano Luigia (tutor) e Baldari Leonardo Sergio (esperto esterno).