Assemblea d'Istituto del 02.12.2020
Home  /  Assemblea d'Istituto del 02.12.2020

Assemblea d'Istituto del 02.12.2020

Child Education
Assemblea d’Istituto per noi ha sempre significato riunirsi con tutti gli amici che abbiamo sparsi in altre classi e che solo un giorno al mese abbiamo modo di vedere per discutere insieme di tematiche serie, ma anche divertirsi. 
Noi l’assemblea la ricorderemo sempre così, finire alle 12 e trovarsi al “bar di Mario” per continuare a chiacchierare e sorridere davanti a delle pizzette e dei würstel appena sfornati. Eppure quest’anno, causa COVID, ci siamo dovuti reinventare. 
Abbiamo trasformato il nostro schermo di un pc in un enorme salotto nel quale discutere assieme. 
E nonostante i problemi di connessione, il problema di trovare una piattaforma comune per tutti gli alunni, nonostante per tre lunghe ore dovessimo stare seduti su una sedia con gli occhi fissi sul computer, la bravura dei rappresentanti ha reso tutto ciò una fantastica mattinata.
Ancora una volta abbiamo dimostrato come con forza di volontà e unione si possano realizzare grandi cose. 
“Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo.”
E oggi, con il giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e accademico italiano Alessandro Cecchi Paone e la draq queen Tekemaya che si è esibita alle Blind Auditions di “The Voice of Italy”, abbiamo sensibilizzato su argomenti come comunità LGBT, disabilità e questioni razziali presenti da anni nel nostro Paese. 
Raccontarsi è simbolo di unione, raccontarsi è dare aiuto a chi, ancora oggi, non riesce a sentirsi a proprio agio. Raccontarsi è evoluzione e grazie a questi due grandi artisti oggi abbiamo arricchito il nostro bagaglio.
Non avremmo mai pensato di organizzare un’esperienza così formativa online in diretta Facebook sulla pagina del nostro istituto, ma per questo dobbiamo anche ringraziare il preside, i professori e tutti gli alunni per la disponibilità dimostrata.

VIDEO

 

 

 






Tags:

Newsletter