“A scuola di cinema e pittura”
Home  /  “A scuola di cinema e pittura”

“A scuola di cinema e pittura”

Ha avuto inizio la fase III del Piano estate nella sede centrale dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino”. L’accompagnamento di 35 studenti alla partenza del nuovo anno scolastico si sta effettuando affrontando tematiche legate al rinforzo disciplinare in un’ottica laboratoriale attraverso il linguaggio pittorico e cinematografico. “A scuola di cinema e pittura” nasce dalla consapevolezza che queste due forme espressive si prestano a sviluppare le componenti di diversi campi del sapere e si presenta come circolo di proiezione di film, dibattiti e come laboratorio espressivo/pittorico. Il linguaggio cinematografico abbinato al gesto pittorico ha lo scopo di educare, favorire la socializzazione, attivare immaginazione e creatività e incrementare attraverso il dialogo il bagaglio culturale: il linguaggio cinematografico è un veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali, il linguaggio grafico/pittorico è lo strumento più adatto per descriverla e assimilarla. Ecco alcune FOTO del modulo pittura.