Compagni di viaggio per sempre - FOTO e VIDEO
Home  /  Compagni di viaggio per sempre - FOTO e VIDEO
Compagni di viaggio per sempre

Compagni di viaggio per sempre - FOTO e VIDEO

È già trascorso un mese dalla conclusione del viaggio d’istruzione in Spagna, ma all’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino” aleggia ancora lo spirito della Catalogna.

I protagonisti di questa esperienza mozzafiato sono stati gli alunni delle classi quinte e una rappresentanza delle classi quarte, accompagnati dai docenti Botrugno, Manca, Oliva, Scoletta, Spagna e Tuma.

Meta finale del viaggio è stata Barcellona, un crogiolo di storia e arte, con i suoi quartieri medievali e modernisti, un dedalo di vie e pazzie su cui si affacciano palazzi straordinari e piazze adornate con capolavori di arte moderna di inestimabile valore, tra cui Palazzo Guell, Casa Milà e la Sagrada Familia.

Un’atmosfera romantica è quella che si respira a Girona e una del tutto surreale a Figueras, dove è facile e piacevole “perdersi” tra le opere di Dalì.

E l’arrivo del tramonto, poi, era solo il preludio a luci, musica, passeggiate sulla spiaggia al chiaro di luna a Lloret de Mar, meravigliosa cittadina turistica tutta da vivere.

Ma questo viaggio è stato anche molto altro: un’esperienza alternativa di PCTO (alternanza scuola-lavoro), atto finale di un Protocollo d’Intesa tra il MIM e l’Agenzia Grimaldi Group, con una preparazione on-line degli alunni avviata già a partire dall’8 marzo con lezioni di educazione civica, arte e cultura.

A bordo della nave Grimaldi Lines, si sono svolte le altre attività formative e le competizioni a squadra tra gli Istituti partecipanti, con i nostri allievi che si sono brillantemente qualificati per la fase finale del quiz sui temi del PCTO, che si è tenuta lungo il tragitto di ritorno.

Altra bellissima esperienza è stata la partecipazione, con entusiasmo ed interesse, dei ragazzi al Talent Show con sei esibizioni nelle diverse sezioni: canto, ballo, video pubblicitario della scuola e cabaret.

In conclusione, è stata un’esperienza piena e totalizzante, unica nel suo genere, carica di emozioni, indimenticabile per chi l’ha vissuta.

Un ringraziamento a quanti hanno reso possibile tutto questo, in particolare il Dirigente Scolastico, Prof. Andrea Valerini, il suo collaboratore Prof. Santo Donno e la D.S.G.A. Dott.ssa Cosima Tundo.

GUARDA IL VIDEO >>>>>LINK

FOTO-GALLERY