Laboratorio di “3D-Printing” – A.S. 2018-2019
Home  /  Laboratorio di “3D-Printing” – A.S. 2018-2019
Gadget in 3D "Indossa il casco"

Laboratorio di “3D-Printing” – A.S. 2018-2019

Si sono rivelati, al tempo stesso, originali e tecnologici, i gadget sul tema della sicurezza stradale, interamente progettati e realizzati con la tecnica della stampa in “3D” dagli alunni delle classi 3^ - 4^ e 5^, indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”.

Il nostro Istituto è infatti dotato di un Laboratorio di "Robotica e 3D-Printing", che consente la progettazione con software CAD e la stampa in “3D” con deposito di filamento, di manufatti di vario genere e forma, anche di dimensioni significative.

L’oggetto in questione è un casco da motociclista in materiale plastico di varie colorazioni, con inciso in bassorilievo lo slogan “Indossa il casco”, e completato da un gancio metallico, che ne permette l’utilizzo anche come portachiavi (foto di copertina).

L’idea progettuale sposata dai nostri ragazzi mira a diffondere un messaggio di prudenza e prevenzione nella circolazione stradale, rivolto innanzitutto ai loro coetanei, in quanto utilizzatori in prima persona di ciclomotori.

Il risultato delle attività laboratoriali, seguite dagli studenti nel periodo gennaio-marzo 2019, sotto la guida dei docenti-tutor, è stato presentato il 17 aprile 2019 a Soleto, nel corso della manifestazione finale del Progetto “La sicurezza ci sta a cuore”.

Guarda le FOTO e il VIDEO dell’esperienza.