Patentino della Robotica
Home  /  Patentino della Robotica

Patentino della Robotica

Oggi 22 novembre 2019, nella sala conferenze dell’ IISS “Laporta/Falcone-Borsellino” in via Don Tonino Bello si è tenuta una conferenza sulla robotica finalizzata al conseguimento del patentino della robotica che permetterà, completati gli studi, di inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro. La conferenza si è aperta con i saluti del D.S. dell’Istituto Prof. Andrea Valerini. Il relatore dell’incontro, il Dott. Giuseppe Gizzi, responsabile per il sud Italia di Pearson Italia, ha illustrato le modalità per l’acquisizione della certificazione. Insieme a Comau, leader  mondiale internazionale nel settore dell’automazione industriale, si da agli studenti la possibilità di conseguire la certificazione. Quello dell’automazione è un settore in forte crescita. Nei prossimi 6 anni il mercato dell’automazione industriale vedrà una crescita continua e costante: i robot installati aumenteranno in media del 12% ogni anno, toccando i diversi segmenti di mercato.

Come funziona:  La proposta formativa è riconosciuta dal MIUR come Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (alternanza scuola-lavoro), per un totale di 100 ore a studente.

Quali sono i vantaggi per gli studenti: Gli studenti del triennio specializzazione informatica potranno ottenere una certificazione equiparata a quella dei professionisti sostenendo un esame al termine di un percorso formativo.