Fri
13 SepUn'accoglienza "speciale"
Nella mattinata dell’11 settembre, giorno di inizio delle lezioni all’I.I.S.S. “Laporta/Falcone-Borsellino”, protagonista dell’accoglienza dei ragazzi delle classi prime è stato Pepper, il nuovissimo robot, che ha salutato genitori e studenti nell’atrio dell’Istituto e, dopo aver chiamato uno per uno gli alunni, li ha accolti in sala conferenze.
Qui, l’umanoide del nostro Istituto ha illustrato le peculiarità dell’indirizzo economico e tecnologico e ha invitato gli studenti a lavorare con lui e ad essere sempre curiosi.
Pepper, le cui funzionalità sono state programmate dagli alunni della 5^ A T.I., guidati dai docenti di informatica, è dotato di capacità di apprendimento continuo grazie all’intelligenza artificiale e utilizza una combinazione di telecamere e algoritmi avanzati per rilevare e identificare le facce.
Nella seconda parte della mattinata, i ragazzi hanno vissuto un‘esperienza immersiva di alcuni contenuti specifici dell’indirizzo da loro scelto nella nuovissima aula dedicata.
L’ambiente è caratterizzato da tre schermi giganti ad altissima definizione, che consentono una visualizzazione a 360 gradi. Gli studenti hanno potuto interagire direttamente con i contenuti proiettati sugli schermi, utilizzando dispositivi touch o controller speciali.
L’aula immersiva, la nuova frontiera della didattica, è una palestra della mente e del corpo, dove la curiosità e l’interesse degli alunni sono necessariamente stimolati.
Buon inizio cari ragazzi!
Guarda il video della giornata >>>>LINK.
FOTO GALLERY