Visita al Museo “Pietro Cavoti” di Galatina
Home  /  Visita al Museo “Pietro Cavoti” di Galatina
Visita al Museo “Pietro Cavoti” di Galatina

Venerdì 19 maggio 2023, gli studenti della classe 1^ A TI e gli alunni frequentanti il laboratorio artistico della Prof.ssa Teresa Schiavone hanno partecipato ad una visita guidata presso il Museo “Pietro Cavoti” di Galatina.

Situato nel Palazzo della Cultura (ex Convento dei Domenicani), il Museo Civico ha permesso ai nostri ragazzi di ammirare la straordinaria collezione di disegni, schizzi, taccuini e stampe, frutto del genio di Pietro Cavoti e le opere dello scultore visionario Gaetano Martinez. Particolare attenzione è stata inoltre prestata alla sezione dedicata all’arte contemporanea, che vede tra i diversi autori presenti il maestro Luigi Caiuli, con un’area espositiva dedicata interamente al fenomeno del Tarantismo.

Nell’ultima parte della visita, è stata presentata agli studenti la figura di Carlo Mauro, al quale si deve il primo contratto di lavoro in agricoltura, siglato nel 1906 (Galatina fu probabilmente la prima città in Italia ad avere tale regolamentazione), e l'abolizione del "cappuccio", una specie di sacco che le raccoglitrici di olive erano costrette a portare al collo e che le piegava in due sotto il peso del raccolto.

L’obiettivo dell’uscita didattica è stato quello di offrire e rappresentare un altro modo di conoscere la storia e l’arte del territorio, con la consapevolezza che la visita museale è un’esperienza di esplorazione, apprendimento e crescita culturale e personale.

FOTO GALLERY