GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
Home  /  GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Child Education

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

 

8 marzo GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA .

Sono passati 114 anni da quando  l'8 marzo del 1908 le operaie dell'industria tessile Cotton di New York rimasero vittime dell'incendio divampato all'interno dell'azienda dove erano state segregate dai proprietari in risposta allo sciopero indetto dalle lavoratrici che chiedevano condizioni di lavoro migliori e salari più alti.

Viola, verde e bianco sono i colori di International Woman day, secondo il sito web della Giornata internazionale della donna. Il viola significa giustizia e dignità. Il verde simboleggia la speranza. Il bianco rappresenta la purezza.  Non è una festa, ma una riflessione per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.  Il percorso dell’8 Marzo si snoda in oltre un secolo di storia che ha visto nascere movimenti politici, guerre, ideologie, ricostruzioni. Un cammino lungo e complesso per le donne di tanti paesi, più volte interrotto, ma che con grande tenacia è sempre stato ripreso.

E questa è la riflessione degli alunni dell’IISS “Laporta/Falcone-Borsellino”: un pensiero per tutte le donne e in particolare per quelle che in questi giorni vivono con le loro famiglie un’assurda guerra. VIDEO






Tags:

Newsletter