Modulo PON “Ognuno faccia la sua parte”: FUMETTO e VIDEO CLIP
Home  /  Modulo PON “Ognuno faccia la sua parte”: FUMETTO e VIDEO CLIP
Modulo PON “Ognuno faccia la sua parte”

Modulo PON “Ognuno faccia la sua parte”: FUMETTO e VIDEO CLIP

Nell’ambito del modulo PON “Ognuno faccia la sua parte”, che ha coinvolto un gruppo di studenti delle classi 1^, 2^, 3^ e 5^ dei vari indirizzi professionali della nostra scuola, l’esperienza di apprendimento si è svolta soprattutto sul campo, con l’obiettivo di far comprendere ai corsisti che, per rispettare gli ecosistemi, occorre prima conoscerli.

Oltre alle lezioni teoriche e a discussioni aperte sulle attuali problematiche ambientali, infatti, i ragazzi hanno studiato dal vivo l’ecosistema urbano, visitando il centro di Galatina e analizzando campioni di suolo, di piante vascolari, di briofite e di acqua.

La visita guidata presso il Museo di Storia Naturale del Salento a Calimera, inoltre, ha permesso agli allievi di conoscere gli animali ospiti del centro di recupero della fauna selvatica, di osservare la riproduzione degli ecosistemi terrestri e marini, di stupirsi al volo delle farfalle nel Mesocosmo, nonché di passeggiare in uno degli ecosistemi che un tempo dominava il Salento: il bosco.

Molto interessante anche l’uscita didattica presso l’Orto Botanico dell’Università del Salento, in cui sono conservate le cultivar e le specie floristiche a rischio di estinzione.

Questa avventura formativa, condotta dalle docenti Proff. Maria Assunta Specchiarello e Paola Ernandes, ha consentito a tutti i partecipanti di acquisire un nuovo modo di concepire l’ambiente, grazie all’uso di una didattica laboratoriale, che ha generato utili momenti di riflessione, di comunicazione, di problem solving, di organizzazione e di gestione del gruppo.

Al termine del percorso, i nostri alunni hanno documentato il lavoro svolto attraverso la creazione di un originale fumetto intitolato “Focus sugli ecosistemi”, in fase di pubblicazione (immagine di copertina), e di un VIDEO CLIP, che racchiude in pochi minuti il racconto delle esperienze vissute.